Centro di Psicologia

Il Centro di psicologia situato a Chiari in provincia di Brescia è un centro multidisciplinare per la salute psicofisica, la tutela della persona, della coppia e della famiglia. È composto da un equipe di diversi professionisti ed è specializzato nel trattamento di tutti i disturbi psicologici, logopedici, nutrizionali e osteo-articolari per tutte le fasce di età.

Maggiori informazioni

Centro di Psicologia

Svolge attività di consulenza psicologica, psicoterapia individuale, di coppia e della famiglia, logopedia, nutrigenomica e nutrigenetica, osteopatia e fisioterapia, formazione e ricerca. L’equipe di specialisti tratta bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Maggiori informazioni

Centro di Psicologia

È inoltre un centro autorizzato ASL per la diagnosi e la certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Maggiori informazioni

I nostri gruppi di sostegno psicologico

  1. Training autogeno
  2. Mindfullness
  3. Sostegno ai disturbi dell’invecchiamento
  4. Psicoterapia di gruppo per i disturbi d’ansia

Lo staff

Lo staff è costituito da psicologi-psicoterapeuti, logopedista, nutrizionista, fisioterapista-osteopata e neuropsichiatra. Lo studio si occupa di psicologia e psicoterapia, fisioterapia e osteopatia, nutrigenomica e dietistica.

Trattamenti del Centro Clinico Clarense

Centro Clinico di Psicologia con sede a Chiari

Contatta il Centro Clinico Clarence situato nella città di Chiari a pochi minuti da Brescia Cliccando sul bottone contattaci che trovi qui sotto o telefonando direttamente al nostro numero di telefono 030 5236107

Contattaci

Le equipe del centro di Psicologia di Chiari

Equipe di terapia individuale:

  • Dr.ssa Simona Chiari: direttore scientifico del centro, psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo, esperta in psicologia giuridica, esperta in DSA si occupa di disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi dell’umore, disturbi dell’apprendimento. È specializzata nell’utilizzo della tecnica dell’EMDR. Lavora prevalentemente con adulti e anziani, si occupa dell’infanzia relativamente alla sfera degli apprendimenti, della psicologia giuridica e dei disturbi emotivi.
  • Dr. Andrea Bianchetti: biologo nutrizionista, si occupa di alimentazione, nutrigenomica e nutrigenetica, alimentazione negli sportivi, collabora con le psicoterapeute nel trattamento dei disturbi alimentari. Lavora con tutte le fasce di età.
  • Dr.ssa Daniela Biatta, Logopedista, si occupa disturbi dell’apprendimento, disturbi del linguaggio, disturbi comunicativi e disturbi delle funzioni orali. Lavora prevalentemente con l’età evolutiva.
  • Dr.ssa Raffaella Balducchi: psicologa e psicoterapeuta di coppia e della famiglia a indirizzo sistemico, specializzata nell’utilizzo della tecnica EMDR. Lavora prevalentemente con coppie, famiglie, adulti.
  • Dr.ssa Chiara Cattaneo: psicologa, si occupa di disturbi d’ansia e dipendenze. Tratta prevalentemente adulti.
  • Dr. Kevin Cattivelli: psicologo, si occupa di disturbi d’ansia e dipendenze. Tratta prevalentemente adulti.
  • Dr.ssa Elena Germani: psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico specializzata in psicologia scolastica, nell’utilizzo della tecnica EMDR e nei disturbi del sonno. Lavora prevalentemente con l’età evolutiva e con le famiglie.
  • Dr.ssa Simonetta Lavra: psicologa e psicoterapeuta di coppia e della famiglia a indirizzo sistemico, specializzata in psicologia scolastica, DSA e nell’utilizzo del Training Autogneno
  • Dr.ssa Cinzia Mamelli: psicologa, psicoterapeuta e sessuologa, specializzata nell’utilizzo della mindfulness. Si occupa dei disturbi legati alla sfera sessuale. Lavora prevalentemente con l’età adulta.
  • Dr.ssa Eleonora Riva: si occupa di psicologia giuridica. Tratta prevalentemente adulti.
  • Dr. Matteo Tengattini: osteopata e fisioterapista, si occupa del trattamento dei disturbi dell’apparato muscolo scheletrico. Collabora con la logopedista nel trattamento dei disturbi del linguaggio e delle funzioni orali.
  • Dr. Francesco Zanini: psicologo e psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, specializzato in DSA e nell’utilizzo della tecnica dell’ipnosi e della floriterapia clinica.

Equipe di terapia della coppia e della famiglia:

  • Dr.ssa Raffaella Balducchi e Dr.ssa Simonetta Lavra: psicologche e psicoterapeute a indirizzo sistemico. Si occupano di problematiche di coppia e della famiglia. Lavorano prevalentemente con adulti e con bambini o adolescenti all’interno della terapia della famiglia.
  • Dr.ssa Elena Germani: psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico. Si occupa di psicoterapia dell’età evolutiva e della famiglia. Lavora prevalentemente con genitori e bambini.

Equipe di terapia dei disturbi alimentari:

  • Dr.ssa Raffaella Balducchi e Dr.ssa Simonetta Lavra: psicologhe e psicoterapeute
  • Dr. Andrea Bianchetti: biologo nutrizionista

Equipe di terapia dei disturbi del linguaggio e delle funzioni orali:

  • Dr.ssa Daniela Biatta: logopedista

Equipe per i disturbi dell'apprendimento:

  • Dr.ssa Simona Chiari: psicologa e psicoterapeuta.
  • Dr.ssa Daniela Biatta: logopedista.
  • Dr.ssa Simonetta Lavra: psicologa e psicoterapeuta.
  • Dr. Francesco Zanini: psicologo e psicoterapeuta.
  • Dr.ssa Lucia Serotti: neuropsichiatra

Diagnosi e certificazione DSA

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento(DSA) sono disturbi di origine neurobiologica e possono presentarsi in diverse forme: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia rendono difficoltoso il percorso scolastico dell’alunno, pur in presenza di un Quoziente Intellettivo pari o superiore alla norma.

Per affrontare i DSA è necessario un lavoro sinergico fra specialisti, docenti, famiglie.

Il Centro Clinico Clarense è autorizzato dal ASST di Brescia per la diagnosi e la certificazione (legge 170/2010), l’unico a garantire la valutazione entro un mese dal primo appuntamento!

I Nostri Articoli di approfondimento del mondo della psicologia

Gli Spuntini Notturni

“E’ più forte di me, mi sveglio e devo andare dritta al frigorifero, solo dopo aver mangiato qualcosa di dolce riesco a riaddormentarmi. Nei periodi peggiori mi sveglio anche più volte, non tengo nemmeno il conto, ma è l’unico modo con cui riesco a dormire un po’ ma...

leggi tutto

Solo un altro Caffè

“Mi sono sempre chiesto quanti caffè posso bere in un giorno, non ne prendo tanti ma non posso rinunciarvi, uno quando arrivo al lavoro, uno dopo pranzo e se serve anche a metà pomeriggio ma non so se mi fanno più male che bene”. Luca La caffeina, che non troviamo...

leggi tutto