Consulenza Psicologica

consulenza psicologicaLa Consulenza Psicologica è un intervento di breve-medio termine che offre uno spazio di ascolto empatico e non giudicante, dove si analizzano i problemi legati alla sfera personale (affetti, studio, lavoro, amicizie, e così via) oppure alle difficoltà di coppia o della famiglia.
Nella consultazione, una volta individuata la natura del problema e del disagio, vengono proposte le forme di intervento ritenute più adeguate per affrontarlo.
La consultazione è indicata per fronteggiare momenti di instabilità emotiva o disorientamento psicologico che possono manifestarsi in qualsiasi momento di vita (infanzia, adolescenza, età adulta, vecchiaia), per capire quale scelta compiere, per sapere come aiutare un proprio caro che soffre, per decidere se sia necessario intraprendere una psicoterapia.

Alcuni esempi di consulenza psicologica possono essere:

  • incapacità a gestire lo stress e/o l’ansia;
  • tono dell’umore depresso senza cause apparenti;
  • difficoltà a relazionarsi con gli altri;
  • dubbi circa la presenza di disturbi psicopatologi (panico, ossessioni, e così via);
  • depressione post-partum;
  • difficoltà con i figli;
  • scelte scolastiche o professionali.

La consultazione può essere individuale nel caso in cui il problema sia personale, oppure contestualizzata all’interno di una difficoltà di coppia o famigliare.
Inoltre può essere indicata anche in contesti diversi, ad esempio scuola, istituzioni e aziende.

Chi fosse interessato ad approfondire le tematiche relative alla consulenza psicologica può prenotare un primo colloquio gratuito con il direttore scientifico Dott.ssa Simona Chiari psicologa e psicoterapeuta nella sede del nostro centro di Chiari in provincia di Brescia telefonando allo 3470741347 o mandando una mail all’indirizzo info@centroclinicoclarense.it.