• dislessia: disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo)
  • disortografia: disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica)
  • disgrafia: disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria)
  • discalculia: disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri).

disturbi attenzione iperattivitaLe disfunzioni neurobiologiche alla base dei disturbi dell’apprendimento interferiscono con il normale processo di acquisizione della lettura, della scrittura e del calcolo.

I fattori ambientali – rappresentati dalla scuola, dall’ambiente familiare e dal contesto sociale – si intrecciano con quelli neurobiologici e contribuiscono a determinare il fenotipo del disturbo e un maggiore o minore disadattamento.
Il DSA è un disturbo cronico, la cui espressività si modifica in relazione all’età e alle richieste ambientali: si manifesta cioè con caratteristiche diverse nel corso dell’età evolutiva e delle fasi di apprendimento scolastico. La sua prevalenza appare maggiore nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
La definizione di una diagnosi di DSA avviene in una fase successiva all’inizio del processo di apprendimento scolastico. È necessario infatti che sia terminato il normale processo di insegnamento delle abilità di lettura e scrittura (fine della seconda primaria) e di calcolo (fine della terza primaria).
Un’anticipazione eccessiva della diagnosi aumenta in modo significativo la rilevazione di falsi positivi. Tuttavia è possibile individuare fattori di rischio (personali e familiari) e indicatori di ritardo di apprendimento che possono consentire l’attuazione di attività e interventi mirati e precoci e garantire una diagnosi tempestiva.

Il Centro Clinico Clarense è un centro autorizzato dall’ASL per la diagnosi certificata dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Il centro si avvale di un’equipe di professionisti specificatamente formata sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento composta da:

  • Dr.ssa Chiari Simona – Psicologa Psicoterapeuta
  • Dr.ssa Bonini Luisa – Neuropsichiatria
  • Dr.ssa Vernia Alice – Logopedista
  • Dr Paolo Giovanni Zani – Pedagogista Clinico

L’equipe garantisce:

  • la formulazione tempestiva della diagnosi;
  • la definizione degli obiettivi pedagogici per la strutturazione del Piano Didattico
  • Personalizzato (strumenti compensativi e misure dispensative – L. 170.2010);
  • la consegna della relazione ai genitori e alla scuola (con appoggio, in caso di necessità, a strutture socio-sanitarie territoriali);
  • l’intervento sul minore individuale e/o gruppale a seconda dei bisogni emersi dalla valutazione;
  • il Parent-training (coppia o gruppale);
  • il Teacher-training (gruppale) – consulenza per stesura del Piano Didattico Personalizzato.

Come Contattarci

Il Centro Clinico Clarense è un valido punto di riferimento, nella provincia di Brescia e
Bergamo, per il supporto psicologico del Bambino. Vi preghiamo di visitare la nostra pagina dei contatti per chiedere ulteriori chiarimenti o per fissare un primo colloquio gratuito o telefonare direttamente al numero 347.074.13.47 o mandare una mail a info@centroclinicoclarense.it per prenotare un primo colloquio gratuito.