Il logopedista è quindi il terapista che si occupa di prevenire, abilitare e riabilitare le difficoltà di comunicazione e linguaggio, che possono emergere durante le prime fasi di acquisizione del linguaggio, oppure in conseguenza di patologie congenite o insorte in età adulta/geriatrica. Il logopedista ha le competenze per intervenire con un piano di trattamento mirato e condiviso con il paziente. In tutti i casi l’obiettivo finale dev’essere il benessere della persona: anche se il problema è lo stesso, ogni persona è unica e può viverlo diversamente. Sta al professionista cogliere la richiesta, le aspettative e i bisogni del paziente per predisporre il percorso logopedico più adatto e mirato al miglior risultato possibile.

 

Cosa fa il logopedista?

Dopo un’accurata valutazione della richiesta, predispone un piano di trattamento individuando obiettivi, tempi e risorse da mettere in campo per la risoluzione del problema. Il trattamento si svolge con incontri solitamente settimanali della durata di circa un’ora. Nel caso di un intervento con minori si alternano attività di tipo esercitativo/didattico ad attività ludiche, in cui il protagonista è il gioco e l’attenzione si concentra sull’interazione. Il logopedista sceglie l’attività ludica avendo ben presente gli obiettivi a cui mira, coinvolgendo il bambino e veicolando così l’apprendimento linguistico. Ridere, giocare, emozionarsi sono il miglior modo di imparare!

Chi può avere bisogno di logopedia?

mutismo-selettivoI bambini con difetti di pronuncia, che hanno un ritardo nell’iniziare a parlare, oppure parlano in modo poco chiaro; i bambini con difficoltà di linguaggio specifiche o conseguenti a patologie (es. sindrome di Down, sordità…); i bambini e le persone con difficoltà di comprensione e produzione di messaggi verbali; le persone con disfluenza (balbuzie); chi ha una disfonia (problemi di voce, voce rauca o affaticabile); le persone che, su segnalazione del dentista, devono correggere una deglutizione deviata (terapia miofunzionale); i bambini e ragazzi con difficoltà negli apprendimenti di letto-scrittura…
Se pensi che la logopedia possa esserti di aiuto, contattaci e ti verranno date le risposte e le indicazioni necessarie alla risoluzione del tuo problema.