Dott.sse Raffaella Balducchi e Simonetta Lavra

Nome

Dott.sse Raffaella Balducchi e Simonetta Lavra

Qualifica

Psicoterapeute della coppia

Di che cosa si occupano

La terapia di coppia è consigliata a coloro che si trovano a vivere problematiche che riguardano le diverse fasi della vita di una coppia: coppie in dubbio fra il separarsi o re-investire nel matrimonio; coniugi che faticano a ritrovarsi coppia dopo la nascita dei figli; coppie in difficoltà a trovare una strategia comune nell’educazione dei figli; coppie che stanno affrontando la fase del “nido vuoto” a seguito della partenza dei figli.

L’intervento ha l’obiettivo di indagare le ragioni relazionali della crisi, di mobilizzare le risorse accantonate dai partner e di sperimentare alternative, sviluppando capacità che si sono bloccate.

La terapia familiare

E’ rivolta a quelle famiglie in cui un figlio sta manifestando un comportamento problematico di cui egli stesso è più o meno consapevole (disturbi d’ansia, depressione, disturbi alimentari, disturbi del comportamento, disagio scolastico). L’approccio della terapia familiare si basa sulla collaborazione di tutta la famiglia (genitori e figli) in una consultazione finalizzata alla comprensione delle origini della sofferenza che si manifesta nel comportamento disturbato del figlio.

Questo modello di lavoro “non cerca la soluzione dei problemi nella pelle dei soggetti che li presentano ma piuttosto all’esterno, nel tessuto ricco e vivo delle relazioni” (Mara Selvini Palazzoli).

Per quanto riguarda le terapie individuali ci occupiamo di persone che hanno subito un grave trauma e vivono gli effetti di quello che viene definito Disturbo da Stress Post- Traumatico. La tecnica utilizzata è l’E.M.D.R. L’EMDR viene usato per accedere ai ricordi di esperienze traumatiche che sono alla base dei problemi attuali della persona, per elaborare quei ricordi e portarli a una risoluzione adattiva e più utile. Nell’ultimo decennio, l’E.M.D. R., ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, che l’hanno accreditata come una terapia elettiva per il Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD). E’ stata inserita nelle linee guida dell’International Society for Traumatic Stress Studies, e il British Journal of Psychiatry e l’OMS (Organizzazione Mondaiale della Sanità).

Curriculum

Raffaella Balducchi, laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova nel 2004 (iscrizione all’albo degli psicologi della Lombardia con il numero 03/12172).

Nel 2013 ho conseguito la specializzazione in Terapia Familiare presso la scuola Mara Selvini Palazzoli di Brescia.

Ho frequentato il Corso monotematico sulla consulenza tecnica di tipo sistemico relazionale nei procedimenti di separazione e di divorzio all’interno della scuola Mara Selvini Palazzoli e sono terapeuta EMDR metodo evidence-based per i disturbi post traumatici.Collaboro come Psicologa-Psicoterapeuta presso il Consultorio Familiare il Girasole di Pisogne in provincia di Brescia e lavoro attraverso percorsi di crescita psicologica rivolti ad alunni e insegnanti per la promozione del benessere all’interno della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

Nel territorio promuovo incontri di formazione e di prevenzione primaria rivolti ad anziani, adulti, genitori e ragazzi.

Sono co- conduttrice di un gruppo di discussione sulla genitorialità presso la Casa di reclusione di Verziano (Bs).

dott.ssa Simonetta LavraSimonetta Lavra, laureata in Psicologia della formazione e dello sviluppo presso l’Università degli studi di Cagliari nel

2005 (iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Sardegna al n° 1660).

Nel 2012 mi sono specializzata in Psicoterapia Familiare presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare di Cagliari, diretta dal Prof. Carmine Saccu e riconosciuta dal M.I.U.R. con D.M. Del 24.10.94.

Ho frequentato un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e un corso di alta formazione per Operatore di Training Autogeno.

Collaboro come Psicologa-Psicoterapeuta presso lo Studio privato di Consulenze Psicologico Educative di Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova.

Svolgo attività di screening e la valutazione di primo livello delle abilità scolastiche, promuovo percorsi di formazione attorno a tematiche rivolte ad una specifica utenza (Operatori enti privati, anziani, adulti, bambini).

Ho collaborato con diverse strutture in qualità di tirocinante partecipando al percorso clinico con

diverse tipologie di utenza: pazienti psichiatrici, tossicodipendenti e malati oncologici.

Nel corso del tirocinio post-laurea ho seguito un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di

ulteriori tecniche di diagnosi della personalità e dei disturbi dell’età evolutiva.

Nella nostra pratica clinica ci rivolgiamo principalmente alla terapia di coppia e della famiglia. La terapia familiare è quella branca della psicoterapia che punta anche sulle risorse dei familiari per affrontare la sofferenza psichica.Tali terapie implicano il lavoro in co-terapia, ovvero la presenza contemporanea di due terapeuti al fine di poter avere una più attenta panoramica delle dinamiche relazionali del sistema famiglia.