E’ importante che i genitori sappiamo che per un’evoluzione fisiologica delle funzioni orali e conseguentemente dell’articolazione verbale-fonatoria, bisogna abbandonare il succhiotto e biberon entro i 24-30 mesi. L’uso prolungato oltre tale età, influisce sulla corretta postura della lingua, sia in deglutizione che a riposo, con conseguenze importanti sulla forma e lo sviluppo del palato e delle arcate dentarie.  Ciò si traduce in una serie di problemi quali rallentamenti nello sviluppo del linguaggio, difetti di pronunciainterventi ortodontici per l’espansione del palato e per la dentatura; inoltre, è dimostrata l’esistenza di uno stretto legame tra deglutizione e problemi posturali, ma anche problemi visivi e uditivi.

Anche per il succhiamento del pollice vale lo stesso discorso: è importante eliminare precocemente questo “vizio” perché più tempo passa, maggiore sarà la difficoltà nel modificare il comportamento, soprattutto se si presenta durante le ore notturne. Inoltre è evidente che nel caso del succhiotto, si può “far sparire” l’oggetto, mentre il pollice è sempre a disposizione. Se tale comportamento permane oltre i 3 anni d’età e i vostri tentativi non sono sufficienti, è importante non lasciar passare altro tempo e rivolgersi ad un logopedista che possa guidarvi attraverso un percorso efficace e risolutivo (es. metodo Garliner).

 

Come Contattarci

Il Centro Clinico Clarense è un valido punto di riferimento, nella provincia di Brescia e Bergamo, per il supporto psicologico. Se vuoi approfondire questo tema puoi telefonare al numero fisso 030.52.36.107, al mobile 347.07.41.347 o mandare una mail a info@centroclinicoclarense.it per prenotare un primo colloquio gratuito.

 

Logopedista. Collabora con studi medici, studi medici dentistici e pediatri, con i servizi di neuropsichiatria infantile di Brescia, Cremona e Milano, con la scuola materna e nella scuola primaria per la progettazione di screening linguistici.

Potrebbe interessarti anche:

Ti è piaciuto questo articolo? Vota!

Funzioni orali del linguaggio
1 (20%) 1 vote

Share This