Ognuno di noi è portato a volte a domandarsi se la sua coppia durerà nel tempo e resisterà ai colpi e alle richieste della vita, conservando la serenità e  il benessere come nelle prime fasi della conoscenza.

 

Secondo recenti ricerche statunitensi gli elementi che preservano una coppia dalla possibilità di una crisi sono cinque:

  • rassicurazione: oltre alla rassicurazione emotiva, data dal sentire la vicinanza dell’altro e il suo sostegno nelle scelte che portiamo avanti  è altrettanto indispensabile una rassicurazione più a livello pratico. Saper che l’altro è disponibile a condividere le responsabilità della vita di coppia e può essere un aiuto nello sbrigare le faccende quotidiane, è una certezza che porta sollievo e che ci fa sentire più forti e sostenuti
  • positività: riuscire  a mantenere una visione positiva e ottimista della vita, permette di poter affrontare la quotidianità con una marcia in più e rende più leggera, ma non superficiale, la relazione con l’altro.
  • apertura: sentirsi liberi e spontanei nel poter parlare al compagno dei propri stati d’animo e dei propri dubbi ed essere disponibili anche nella veste di ascoltatore che accoglie quanto gli viene portato, in una posizione non giudicante. A volte, purtroppo, i pensieri di una persona non si trasformano in parole o in azioni  e rimangono oscuri al partner, il quale nota magari solo indifferenza o distacco
  • attività condivisa e rete sociale condivisa: fare delle attività piacevoli che interessano entrambi. Ancor meglio sarebbe poter inserire saltuariamente in tali momenti condivisi gli amici e i familiari del partner
  • saper riconoscere e valorizzare quanto il partner sta facendo per il benessere della coppia: comportamenti che passano inosservati avranno come effetto la loro estinzione. Il partner che viene valorizzato nei suoi sforzi sarà così incentivato a proseguire su quella strada perchè il suo impegno non è stato vano

 

Dalla ricerca è risultato che una persona che mette in atto già spontaneamente alcune di tali strategie non farà fatica ad adottare anche le rimanenti citate sopra.

 

 

Come contattarci

Il Centro Clinico Clarense è un valido punto di riferimento, nella provincia di Brescia e Bergamo, per il supporto psicologico e la psicoterapia e per i problematiche relative alla coppia. Se sei interessato puoi telefonare al numero fisso 030.52.36.107, al mobile 347.07.41.347 o mandare una mail a info@centroclinicoclarense.it per fissare un primo colloquio gratuito.

 

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, sessuologa ed esperta pratiche mindfulness. Dal 2008 lavora come consulente per il Ministero di Giustizia e svolge consulenze di parte in ambito civile e penale.

Potrebbe interessarti anche:

Ti è piaciuto questo articolo? Vota!

Essere una coppia felice: quali ingredienti?
4.4 (88.57%) 7 votes

Share This